Un cartellone trasversale e inclusivo per la nuova rassegna che animerà l’estate torinese, con decine di eventi, dal 1 al 31 luglio nello Spazio MRF a Mirafiori.
È il NOW Summer Festival, organizzato da ToBusiness Agency, in collaborazione con TNE Torino Nuova Economia, la società pubblica che gestisce lo Spazio MRF a Mirafiori.
NOW Summer Festival si preannuncia come l’evento più interessante dell’estate; non solo per l’ampiezza dell’offerta, che va dallo spettacolo alla ristorazione, dai laboratori ludici ai workshop artistici e artigianali, dalla street art al live music allo sport, ma anche per il significato sociale legato alla rigenerazione urbana di un’area non centrale che ne ha determinato l’ideazione.
“Lo spazio MRF si amplia” spiega Davide Canavesio, amministratore delegato di TNE “ed è finalmente in grado di ospitare oggi eventi molto ampi e di alto valore sociale, che porteranno in un’area non centrale della città un intero mese di iniziative. Questa manifestazione si sposa perfettamente con la filosofia di TNE, la cui missione sta nel dare sviluppo alle ex aree Fiat, che gestisce dalla loro dismissione, nel 2005. È un’occasione straordinaria di rigenerazione urbana, non solo per Mirafiori, ma per tutta l’area metropolitana. Un anno fa, quando era stato lanciato un concorso di idee per l’uso temporaneo dell’area, far rivivere la fabbrica sembrava un sogno, invece fin da subito MRF ha calamitato energie e risorse straordinarie, fino a diventare un nuovo cuore pulsante della città”.
La ristorazione, gestita direttamente da ToBusiness, leader italiano nei grandi eventi di street food, beer and wine, si pone come l’elemento cardine di condivisione e convivialità da cui è nato il progetto NOW Summer Festival. Le cucine a cielo aperto garantiscono la presenza in MRF di prodotti d’eccellenza nazionali e internazionali così come selezioni inedite dalle regioni italiane ed estere. Non manca il cocktail bar per l’aperitivo e il dopo cena.
“Fin dal primo evento organizzato in MRF lo scorso inverno” sottolinea Maurizio Cimmino, amministratore delegato di ToBusiness “abbiamo pensato che questo fosse il posto ideale per realizzare NOW, un progetto ambizioso, di portata sociale ampia, trasversale, gratuito e aperto a tutti. La riqualificazione in corso dell’area è un’occasione perfetta per portarvi un programma di iniziative variegato, che include proposte per il tempo libero, lo sport, la cultura, lo spettacolo e la musica, facendo convergere nello stesso spazio sia le organizzazioni sia le associazioni del territorio. Accanto alle Star della musica e della dance c’è naturalmente spazio anche per gli artisti emergenti e le sperimentazioni locali. Di pari importanza le aree e le iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini, con workshop e laboratori quotidiani ludico-educativi”.
Lo sport è un altro tema portante a cui sono dedicati circa 9mila metri quadri all’aperto, con campi da pallavolo, da calcio e spazi per altre discipline, animati delle associazioni e i gruppi che già operano sul territorio. L’area famiglia e l’area bimbi assicurano uno spazio adeguato per il divertimento in sicurezza dei piccoli, incluso l’allestimento di giostre gonfiabili, luna park, servizi e sport per i ragazzi. In occasione del campionato europeo di calcio vengono trasmesse in diretta sul megaschermo le partite della nazionale e l’incontro finale, sempre gratuitamente.
Il cartellone artistico punta su nomi conosciuti e inediti del panorama musicale e dell’entertainment, pensando sia ai giovani sia agli adulti, con spettacoli dalle 21,00 a mezzanotte. Tra i numerosi appuntamenti in cartellone, si parte venerdì 1 luglio con il concerto di GIULIANO PALMA e la sua band in occasione del lancio a Torino del suo nuovo album.
Tra gli appuntamenti di maggior richiamo:
- sabato 2 luglio, lo ZOO DI 105 con dj MARCO MAZZOLI
- domenica 3 luglio, il comico LEONARDO MANERA direttamente da ZELIG
- giovedì 7 luglio, JAKE LA FURIA
Sono sempre attive, dalle 23,00, due aree discoteca principalmente dedicate alla musica commerciale e ai dj set torinesi ed una pista di ballo latino americano, cui partecipano anche le scuole locali.
L’intera rassegna è gratuita, inclusi spettacoli e concerti. L’ingresso è in corso Settembrini 210, dove è allestito un parcheggio per 3000 auto.
Vedi tutti i dettagli dell’evento »