Torino FashionWeek, la moda sfila in fabbrica

Torino FashionWeek, la moda sfila in fabbrica

Una settimana di sfilate in fabbrica. L’associazione TMODA organizza nello spazio MRF la Torino Fashion Week #1. Oltre 50 per 7 giorni di sfilate in MRF.

27 giugno-03 luglio 2016

La moda protagonista a Torino è in MRF

Clicca qui per i dettagli dell’evento

Oltre 50 stilisti, 7 giorni di sfilate, 1 location esclusiva,

L’associazione TMODA – in partnership con Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Entreprise Europe Network (rete europea a sostegno delle PMI cofinanziata dalla Commissione europea), CNA, Slow Fashion, Confartigianato, Booking Piemonte e IAAD – organizza la Torino Fashion Week #1.

La TFW #1 si pone come un brand innovativo che unisce diverse forme creative legate alla ricerca estetica e stilistica. La settimana della moda si articola in sette giorni di sfilate (dal 27 giugno al 3 luglio, per conoscere tutti gli eventi: www.torinofashionweek.it) che si tengono nello Spazio MRF, a Mirafiori, in Corso Settembrini 164, nella location che ha fatto la storia dell’auto e del design torinese e che oggi diventa sede di una nuova era per la moda locale. L’ex fabbrica, oggi gestita da TNE Torino Nuova Economia e dove è in atto un interessante processo di rigenerazione urbana, è la cornice perfetta per questo evento che punta sulla creatività d’avanguardia e sullo stile inusuale per valorizzare i talenti emergenti e che intende enfatizzare la forza attrattiva della città, che il New York Times ha inserito tra le 52 da visitare nel 2016.

I fashion designer sono in gran parte torinesi, ma anche piemontesi, italiani ed europei. Alcuni sono stati proposti dalla Camera di commercio di Torino e dalle Associazioni di Categoria, in particolare CNA e Confartigianato. Il Settore Competitività e Internazionalizzazione della Camera di commercio di Torino e l’Area Progetti e Sviluppo del Territorio della Unioncamere Piemonte si sono invece occupati della selezione degli stilisti stranieri. Tutti sono stati scelti perché artigiani del vestito, dell’accessorio e dell’alta bigiotteria e nei loro atelier realizzano outfit e oggetti di fattura pregiata.

L’evento, patrocinato dalla Città di Torino, da Torino City of Design e promosso dall’Assessorato al Commercio e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, ha come tema “l’emergente” e vuole essere il punto di incontro tra la moda, il design e la ricerca: settori che caratterizzano il capoluogo piemontese e lo hanno reso famoso nel mondo. Dalla fine del 1800 qui si è sviluppata l’industria dell’abbigliamento che agli inizi del ‘900 ha consacrato la figura delle sarte, le caterinette; qui nel 1935 aveva sede l’Ente Nazionale della Moda e nel novembre del 1950 nasceva il SAMIA, il primo salone della moda italiana: un successo durato sino al 1977. Qui negli anni ’60 il Gruppo Finanziario Tessile trasformava l’abito da sartoriale a industriale, lo stesso GFT che negli anni ’70 e ’80 era il polo industriale e distributivo delle principali griffe italiane. La vocazione creativa di Torino, che da sempre si esprime nel settore automobilistico e non solo, ha avuto il suo massimo riconoscimento nel dicembre 2014 quando è stata dichiarata dall’Unesco “Creative City” per il design, unica città italiana vincitrice tra le 28 partecipanti di 19 Paesi. La ricerca e l’innovazione tecnologia, infine, coinvolgono tutti i settori del tessuto urbano: dalla cultura all’industria, dal turismo alla medicina sino alla moda.

Per maggiori informazioni www.torinofashionweek.it