UN PRIMO MAGGIO d’eccezione a MRF con lo spettacolo di VIRGILIO SIENI

UN PRIMO MAGGIO d’eccezione a MRF con lo spettacolo di VIRGILIO SIENI

Dopo la positiva esperienza del progetto Altissima povertà, andato in scena nel 2016 alla Reggia di Venaria, Virgilio Sieni torna a coordinare un’azione artistica collettiva, che questa volta si svolge simbolicamente negli spazi della più grande ex-fabbrica cittadina: la Fiat Mirafiori.

Nel 1945, a pochi giorni dalla Liberazione, gli italiani poterono festeggiare un Primo Maggio di libertà e di pace.

L’azione corale ideata dal coreografo Virgilio Sieni coinvolge più di 100 performer e cittadini di tutte le età. L’evento è proposto in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori 2018 nello Spazio MRF, luogo simbolo delle trasformazioni urbane, ex stabilimento Fiat nel quartiere Mirafiori. Frammenti coreografici, risultato di alcune settimane di prove intensive, riflettono la memoria e il futuro di luoghi e persone, in una rivisitazione de ‘Il Quarto Stato’  di Pelizza da Volpedo, esposto per la prima volta a Torino nel 1902.

Un momento di ritrovo popolare, un luogo condiviso e abitato da una comunità del gesto che torna a essere ‘polis’, mettendosi in cammino.

Torino Ballo 1945_Grande Adagio Popolare è un progetto ideato dal coreografo Virgilio Sieni che intende coinvolgere persone di tutte le età in laboratori di danza di comunità che accompagneranno artisti e cittadini alla realizzazione di una performance corale, realizzata in occasione della Festa del Lavoro.

Un percorso che esplora la bellezza dei gesti attraverso una riflessione sul corpo personale e sul corpo sociale. Azioni e movimenti coordinati, presentati dai diversi gruppi di partecipanti, emergono dal coro e scompaiono nella massa in cammino o in corsa, in un’operazione che richiama il famoso dipinto “Il Quarto Stato” di Pelizza da Volpedo, esposto per la prima volta proprio a Torino nel 1902.

Il senso del progetto non è di costruire uno spettacolo, ma di proporre un’esperienza condivisa intorno all’idea di “cittadinanza”. Bambini, giovani, adulti e anziani, danzatori professionisti e persone comuni diventano qui membra di un unico corpo politico, consapevole del passato, pronto a sperimentare fisicamente il presente e a proiettarsi verso il futuro.

 

Il percorso di creazione si concluderà con la presentazione finale aperta al pubblico martedì 1 maggio 2018 alle ore 17.00 presso Spazio Mirafiori MRF – Corso Settembrini, 164 – Torino.

 


 

Torino Ballo 1945_Grande Adagio Popolare

progetto ideato da

Virgilio Sieni

nell’ambito del progetto “La Città Nuova – Giovani, lavoro e comunità in cammino” di Associazione DIDEE – arti e comunicazione, Associazione Filieradarte, Associazione Merkurio – servizi musicali, Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, Associazione Almaterra,

con il sostegno della

Compagnia di San Paolo

con il contributo

della Regione Piemonte

 


PER INFORMAZIONI

Associazione Didee – arti e comunicazione

Corso Adriatico, 22 – 10129 Torino

Tel. +39 380-8966980 (dal lunedì al venerdì ore 16.00 – ore 19.00

e-mail didee.promozione@gmail.com

www.lapiattaforma.eu

 


 

INFO

Virgilio Sieni | Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

Tel. 055 – 2280525

e-mail accademia@virgiliosieni.it