Sabato 29 febbraio 2020 Fiat e Lego hanno presentato nello Spazio MRF il nuovo set “Fiat 500 Lego Creator Expert”. Qui è stato mostrato per la prima volta uno spettacolare modello di Fiat 500 in scala 1:1 realizzato con 189mila mattoncini.
Un simbolo di Torino e del “made in Italy” nel mondo torna sul mercato in una versione ridotta a mattoncini. Lego infatti propone un modello di 960 pezzi, completo di tetto apribile funzionante, interni dettagliati, portabagagli con ruota di scorta, portapacchi sul retro e cofano apribile per ispezionare il motore una volta terminata la costruzione.
«Nella sua lunga storia, Fiat 500 ha superato l’originaria manifestazione materiale per entrare nell’immaginario collettivo, diventando una icona a livello internazionale. Lo dimostra anche la sua recente esposizione al Museum of Modern Art di New York – ha commentato Cristiano Fiorio, Head of Brand Marketing Communication Fca Emea Region -. Del resto, sappiamo che LEGO sceglie unicamente prodotti iconici, e sappiamo che la Fiat 500 non è solo un’automobile ma un fenomeno artistico e culturale dal forte valore simbolico, oltre che espressione giocosa e colorata dell’italianità nel mondo».
(estratto testo da La Stampa – 29 febbraio 2020)