Festa della FIOM. “Dentro” MRF per scelta

Festa della FIOM. “Dentro” MRF per scelta

Quest’anno la Festa dei 115 anni della Fiom si svolgerà all’interno di MRF1. “Dentro” Mirafiori, simbolo della storia industriale della città, ma anche uno dei luoghi del suo possibile futuro.

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre nello spazio Mrf (corso Settembrini 164) dello stabilimento di Mirafiori si svolgerà la «Festa Fiom Torino 2016»: si tratta della decima edizione della festa, che cade in concomitanza con 115 anni della Fiom-Cgil.

Nel corso della festa si alterneranno dibattiti sui principali temi di attualità, dal lavoro alla politica a partire dall’incontro «Fca e automotive: il futuro della componentistica a Torino» del futuro dell’indotto auto sul territorio.

Tanti anche i momenti dedicati alla musica, allo spettacolo e al cinema. In particolare, venerdì 9, alle ore 21 sarà in scena il gruppo milanese Gang, seguito alle 22 dagli Statuto. Sabato 10, sempre alle 21, è in programma il recital «Vincenzina Franti, operaia punk», con Ugo Guizzardi e Frà Diavolo, voce recitante Gabriella Dario.

Per quanto riguarda il cinema, sono previste le proiezioni a ciclo continuo, dalle 18 alle 23,30, di «Senza chiedere permesso», di Pietro Perotti e Pier Milanese, di «Mirafiori Luna Park» (girato negli stessi spazi della festa) di Stefano Di Polito, di «Sic Fiat Italia», di Daniele Segre, e di «Mirafiori», di Rocco Femia. Tre le proiezioni con gli autori: venerdì 9, alle 20, «Sic Fiat Italia», sabato 10 alle 18 di «Senza chiedere permesso» e alle 20 di «Mirafiori Luna Park».

Sarà presenta anche una mostra di fotografie sul passato e il presente di Mirafiori.

 Programma