SCIENZA IN FABBRICA E A BIT OF [HI]STORY

SCIENZA IN FABBRICA E A BIT OF [HI]STORY

 

 

Lo Spazio MRF di Corso Settembrini, ex area logistica dei fabbricati industriali nel quartiere Mirafiori di Torino, è protagonista del weekend all’insegna della tecnologia, dell’innovazione e della scienza. Sabato 13 e domenica 14 maggio, in uno spazio di oltre 6.000 mq, Scienza in fabbrica A BIT OF [HI]STORY trasformeranno un’ex fabbrica in fucina di idee. Tante attività e proposte per un pubblico di famiglie e appassionati di tutte le età. Torino, città manifatturiera, è polo di sviluppo e di innovazione nei luoghi che hanno caratterizzato il passato della città diventano oggi punti centrali del cambiamento e della rinascita.

SCIENZA IN FABBRICA è a cura dell’Associazione CentroScienza Onlus, per un intenso week end in collaborazione con musei, enti di ricerca e associazioni del territorio che, attraverso la proposta di laboratori, exhibit interattivi, spettacoli teatrali, conferenze coinvolgerà un  pubblico di tutte le età, con una particolare attenzione al pubblico giovanile. Un viaggio alla scoperta delle scienze della vita e delle tematiche ambientali, per capire e apprendere strategie e “buone pratiche” a sostegno della qualità della vita di domani.

Per i più piccoli “Le Mirabolanti avventure del dottor Burger” (sabato 13 alle ore 20.30 e domenica 14 alle ore 10) curiosità stupore e divertimento: ingredienti perfetti per scoprire la scienza!

Domenica 14 ore 18 lo spettacolo teatrale “Cellule fate scienza” di e con Mariella Fabbris, al pianoforte Ilaria Schettini, video Mimmo Dicosta.

Tutti gli appuntamenti su www.settimanedellascienza.it

A BIT OF [HI]STORY – Dalla valvola allo smartphone – è il festival dell’innovazione organizzato dall’associazione culturale Museo Piemontese dell’Informatica giunto alla sua seconda edizione. Sarà possibile visionare oltre 120 pezzi storici in esposizione, che aiuteranno il pubblico a comprendere meccanismi ed evoluzione.

Più di venticinque relatori di fama nazionale e internazionale presenteranno interventi su molteplici argomenti dalla storia dell’informatica, alle bufale in rete, alla cultura digitale in generale. Tra gli altri, Paolo Attivissimo (http://attivissimo.blogspot.it/) parlerà della diffusione in rete di notizie false domenica alle ore 14 e il blogger Alessandro “Dottor Manhattan” Apreda (http://docmanhattan.blogspot.it/) terrà un intervento sulla diffusione dell’informatica personale negli anni ’80 domenica alle ore 15.30.

Tutto il programma completo su www.abitofhistory.it

Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate da Associazione CentroScienza Onlus, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo di: Regione Piemonte, Iren e Smat. Con il patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino, con la collaborazione di TNE Torino Nuova Economia. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte. In collaborazione con oltre 40 enti e istituzioni del territorio piemontese.