Torino Nuova Economia S.p.A. (TNE) è una società a capitale prevalentemente pubblico costituita dagli Enti Territoriali per dare attuazione a quanto previsto dal Protocollo d’Intesa del dicembre 2005, sottoscritto con la casa automobilistica Fiat, in merito alla riqualificazione urbana delle aree industriali dismesse dello Stabilimento di Mirafiori.
Dopo la realizzazione del Centro del Design, TNE ha dato avvio alle attività per favorire la reindustrializzazione delle ex aree industriali mediante gli insediamenti delle aziende private.
Nel mese di aprile 2015, al fine di supportare l’iter riguardante la definizione degli strumenti urbanistici volti alla riqualificazione delle aree, Torino Nuova Economia avvia il Concorso internazionale di idee “MRF – Il concorso di idee per il riuso delle ex aree industriali Mirafiori a Torino”, promosso dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte e realizzato con la partecipazione attiva degli attori locali.
Attraverso lo strumento del concorso di idee, si è avviata un’esplorazione che ha suggerito le strade possibili di un intervento di grande impatto sulla città.
Nel mese di luglio 2015 TNE organizza “Mirafiori Week”. Una settimana che ha coinvolto studenti, cittadini e rappresentanti di istituzioni, pubbliche e private, durante la quale si sono svolti incontri e dibattiti, workshop, installazioni di architettura, proiezioni cinematografiche, e soprattutto la mostra dei progetti partecipanti al Concorso di Idee e la premiazione dei concorrenti finalisti.
Con la “Mirafiori Week” è stato avviato il processo di rivitalizzazione e riuso temporaneo dello Spazio MRF attraverso l’organizzazione di eventi culturali e ricreativi come ad esempio “Photocontainer” e “In vino Veritas”.